Check-up delle imprese italiane

L'Istituto nazionale di statistica organizza giovedì 28 novembre - presso la sede di Palazzo Mezzanotte a Milano - il convegno dal titolo "Check-up delle imprese italiane".
L'evento, partendo dai dati raccolti con il 9° Censimento generale dell'industria e dei servizi, rappresenta un'occasione di analisi e confronto sulle caratteristiche della struttura produttiva e sui fattori strategici di competitività del sistema delle imprese italiane. Infatti il Censimento, oltre a misurare i cambiamenti strutturali avvenuti tra il 2001 e il 2011, ha consentito di costruire una dettagliata mappatura dei profili organizzativi, strategici e di mercato delle unità produttive, anche di piccole dimensioni.
Il convegno, che si avvale di relatori di alto profilo, si rivolge ai rappresentanti del mondo della politica, delle imprese e della ricerca.
I lavori si articolano nella mattinata in due focus tematici su "Struttura, organizzazione, risorse umane" e "Performance e strategie"; nel pomeriggio in tre sessioni di lavoro parallele, rivolte a studiosi e ricercatori, dal titolo: "Strategie di competizione e cooperazione tra le imprese", "Globalizzazione e mercati", "Imprese, occupazione e territorio".
Ulteriori informazioni: http://www.istat.it/it/files/2013/11/Programma_28novembre_Istat.pdf