Il comportamento del consumatore, le politiche di brand management e la responsabilità sociale d’impresa: il caso ViviVerde Coop

I cambiamenti e le innovazioni sociali, che hanno caratterizzato il secolo scorso,
hanno generato mutamenti significativi nella struttura dei consumi, legati in particolare a una
maggiore consapevolezza dei consumatori e allo scoppio della crisi economica. Assume sempre
maggiore importanza, all’interno delle politiche di brand management, il ruolo della Responsabilità
Sociale d’Impresa, che spinge la Grande Distribuzione Organizzata a proporre prodotti
con più alti standard qualitativi e di sicurezza. Il caso analizzato è quello della linea biologica
ViviVerde Coop, la cui offerta di prodotti biologici a private label ha avuto un impatto molto
positivo sul mercato. L’analisi dell’elasticità della curva di domanda di alcuni di questi prodotti
nel periodo gennaio 2010-maggio 2012 rivela diversi valori positivi e maggiori di 1, indice del
fatto che il prezzo non abbia avuto effetti negativi sulle vendite dei prodotti considerati. Tale
evidenza risulta rilevante proprio in un periodo di profonda crisi economica che ha interessato,
in modo significativo, anche i consumi alimentari.

Autori: Marchese,A Barducci,L. Masotti,M
Anno: 2013
Editore: Economia & Diritto Agroalimentare XVII: 353-372, 2013
Analisi economiche e statistiche